The Embroidery of Mexico
 
The Embroidery of Mexico
The Embroidery of Mexico
The Embroidery of Mexico
The Embroidery of Mexico

The Embroidery of Mexico

Una vibrante celebrazione del design tradizionale e moderno

da: Search Press


Il prezzo indicato per questo prodotto è valido se completi il tuo ordine in ::

Una vibrante celebrazione del ricco patrimonio del ricamo messicano, che abbraccia otto stili chiave, tradizionali e moderni, con oltre 30 modelli da ricalcare e utilizzare.
In parte diario di viaggio, in parte meditazione artistica e in parte guida pratica, questo splendido libro con copertina rigida invita ricamatrici di ogni livello a scoprire il patrimonio vivente del ricamo messicano e a farlo proprio. Mantenete vive le straordinarie tradizioni dell'arte messicana in questo suggestivo viaggio visivo attraverso le diverse tradizioni del ricamo in Messico, che unisce istruzioni pratiche a riflessioni culturali.
L'artista e ricercatrice Gimena Romero conduce i lettori nel profondo del linguaggio simbolico del punto, tracciandone i fili dalle comunità indigene ai paesaggi urbani contemporanei. I punti non sono semplici strumenti tecnici, ma veicolano un significato simbolico e poetico. Molti hanno nomi in lingue indigene o frasi metaforiche che riflettono la vita quotidiana, l'identità e i rituali. Gimena incoraggia i lettori non solo a replicare questi punti e ricami, ma anche a reinterpretarli con la propria voce artistica.
Scopri:
- stili regionali distinti, tra cui il ricamo Tenango, di strada, Mazahua, Toninero, Mixe e Purépecha, ciascuno presentato attraverso fotografie vivaci, narrazioni e approfondimenti tecnici;
- pratiche sperimentali come il ricamo Lavín (con capelli umani) e le composizioni astratte e materiche di Romero;
- punti, motivi e tecniche tra cui: il punto Tenango, il punto Xi (foglia d'albero), il punto Zigzag, il punto Occhio, le foglie; punti di riempimento ispirati alla frutta come la banana aperta, l'ananas, la fragola e l'anguria intrecciata; viole del pensiero ricamate; punti Mixe radicati nella lingua e nella cultura regionale e tecniche di abbellimento contemporanee: la treccia Cortés, il punto Muschio, il punto corallo messicano e i cuori intrecciati;
- consigli pratici su strumenti, materiali e trasferimento dei disegni;
- 8 pagine di modelli a grandezza naturale, pronti per essere copiati e utilizzati.
Fotografie di Pedro Aragón.
Questa è una traduzione del titolo spagnolo, Mexico, Embroidered, della famosa artista messicana del ricamo Gimena Romero.
Libro di 192 pagine, in inglese.
UPC/EAN: 9781800924185

Al momento non vi sono commenti. Valuta qui il prodotto

[LIBDC-9781800924185 #179658]
Ricamo Manuali
€ 29.33 (incl. IVA)
invece di 34.50 Sconto del 15% risparmi 5.17€
Quantità 

 
Search Press - Più venduti
Visa - American Express - Mastercard - Klarna - iDeal - Paypal - Postepay - CartaSI

Visa - American Express - Mastercard - Klarna - iDeal - Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424 - D.U.N.S. 443337352
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]