Un kit ... un'idea: la giuria

Data di inserimento: 27/07/2011
A kit... an ideaSignore e signori della giuria...

Lo so: detto così, suona un po’ troppo come la frase classica che gli avvocati più famosi del cinema pronunciano nei legal thriller americani, prima di lanciarsi nella loro arringa finale!
Qui, invece, è solo un indizio per introdurvi alla giuria tutta nostra – ma non solo “nostrana”, come vedrete! – che, come in ogni concorso “che si rispetti”, andrà a valutare i lavori di tutte le appassionate che decideranno di partecipare a Un kit, un’idea!
Con la passione che sempre mettiamo in ogni iniziativa che organizziamo, anche per questo concorso abbiamo pensato e ripensato, cercando di prendere in considerazione tutti gli aspetti – tecnici e non, perché il ricamo, come ogni altra arte, non è un fatto esclusivamente tecnico, anzi! – e mettendoci tutto l’amore possibile, giorno per giorno, perché anche questo evento sia un “grande evento” per tutte voi! E la giuria non ha fatto eccezione… Ma è eccezionale!
Per questo vogliamo presentarvela in anteprima, sicuri che – se mai dovesse servire – conoscere un po’ più da vicino le persone che si esprimeranno sul vostro operato rappresenti un motivo in più per decidere di esserci
La giuria sarà composta da due splendide designer italiane, Nicoletta Farrauto di Nickyscreations e Maria Concetta Ronchetti di Antichi Ricami; altre due “premiere dames” del mondo del ricamo d’Oltralpe, Marie Suarez e Bernadette Baldelli; e da una delle figure di punta dell’organizzazione di Abilmente e della fiera di Vicenza, Lea Di Muzio.

Chi ci conosce bene, conosce bene anche Nicoletta e Maria Concetta, che sono state nostre graditissime ospiti alla Festa del Ricamo del 2010: due idee di ricamo molto diverse tra loro – Nicoletta Farrauto è una specialista del Primitive e ha collaborato con nomi di prim’ordine di questo genere, negli Stati Uniti, come Blackbird Designs; mentre Maria Concetta Ronchetti è la massima esperta italiana di Ricamo Svizzero, autrice di libri tradotti in varie lingue e instancabile divulgatrice di quest’arte semplice, ma di grande effetto – eppure, accomunate da una classe, un garbo e una delicatezza d’estro innati, che, a ragione, le hanno portate alla meritata fama di cui godono oggi!

Anche Marie Suarez era tra le nostre ospiti nella stessa occasione e allora fu, per noi (ma anche per voi, crediamo!), una sorpresa continua: vivacità, prontezza e fantasia allo stato puro! Una sorpresa che continua ancora oggi, in quell’esplosione di simpatia e allegria che Marie è di persona e che risulta ben evidente nelle sue creazioni, tutte all’insegna di una delicatezza “in punta d’ago”, personalissima e geniale, perché capace di meravigliare ogni volta!

E non è da meno Bernadette Baldelli, che siamo riusciti a “strappare” ai suoi mille impegni in Francia, perché la sua genialità e la sua instancabile creatività non potevano mancare, ad arricchire una giuria così prestigiosa Così, visto che ancora molte di voi non l’hanno conosciuta personalmente, ma hanno avuto modo di vedere le sue piccole opere d’arte proprio attraverso CasaCenina, per la prima volta in Italia, questa sarà l’occasione giusta per stringerle la mano e, perché no, per farsi autografare il suo libro Créations en fleurs de laine, Bernadette, sempre sorridente e disponibile, nel 2009 è stata insignita del prestigioso premio SEMA dell’Istituto Nazionale Arti e Mestieri di Francia e, oltre a dedicarsi al ricamo classico, a punto croce e hardanger, è un’esperta di stoffe e di design su stoffa e conosce tutti i segreti di lane, cotoni e feltri vari!

Lea Di Muzio, architetto di grande fama, da anni in forze alla Fiera di Vicenza, instancabile organizzatrice di Abilmente e autentica “anima tecnica” di questa kermesse che, vale la pena ricordarlo, è decisamente l’evento di riferimento del settore qui nel nostro Bel Paese, sta a questa giuria come la famosa “ciliegina” sta alla/sulla torta Sarà sicuramente lei, con la sua dialettica e il suo senso pratico, a trovare il modo migliore per convogliare l’energia creativa sprigionata dalle nostre giurate in un giudizio equo e imparziale!

E, naturalmente, a tutte loro vada il nostro augurio di un “lavoro” sereno, ma – soprattutto – di buon divertimento! Lo stesso augurio che noi di CasaCenina facciamo a tutte voi, con affetto!

A presto
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]