Telaietti quadrati
 

Telaietti quadrati

da: Di Giacinto Fiore

3 opinioni | Valuta qui il prodotto

Tre telaietti quadrati di dimensioni diverse (10x10 cm; 8x8 cm; 6x6 cm) su cui arrotolare il filo da lavorare. Vi basterà passare l'ago tra i capi del filo per formare rapidamente una tessitura. Delle chiare istruzioni dettagliate e accompagnate da immagini esplicative vi guideranno passo passo nella realizzazione di centrini, rifiniture e decorazioni.
Il prezzo si intende per tre telaietti.


Leggi l'approfondimento del nostro blog


[KITCCEN-TELAIQUADRATI #66792]
Cornici Uncinetto, Maglia e Varie Accessori Telai Aghi e Varie
Il prodotto che hai cercato non è disponibile nel nostro catalogo e/o è stato soppresso.  Ci dispiace!

 
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche ...
La "magia" dei telaietti
Ciao a tutte!
Non so voi... Ma io ho sempre un po' invidiato le abili mani di chi sa lavorare bene all'uncinetto Essenzialmente, per due motivi: il primo è che l'uncinetto è molto versatile - ci si può lavorare praticamente qualsiasi cosa, dai maglioni ai copriletti, passando per sciarpe, cappelli e anche i vestiti per le Barbie delle nostre bambine (o quelle da collezione della adulte!) - e la seconda è che è davvero magicamente veloce!!! Perfino io, che, lo confesso, sono sempre stata una vera "schiappa" in questo senso, sono riuscita a confezionare una bellissima sciarpa nel giro di qualche serata, per mia figlia, mentre guardavo la TV!

Ultimamente, poi, l’uncinetto è tornato di gran moda anche nell’abbigliamento e nell’arredo casa: qualche mese fa, mentre ero negli USA per lavoro, i negozi più belli di biancheria e complementi d’arredo per la casa, sfoggiavano tutti il loro bel lettone vestito con qualche magnifica coperta “a crochet”, in splendide tinte unite bianche o panna! Una gioia per gli occhi e un’eleganza assoluta, nella sua semplicità! Per non parlare dei vari inserti “uncinettosi” che si vedono su top, canotte e magliette, o delle intramontabili borsone dai grandi manici tondi, ora che l’estate è nel pieno del suo fulgore!

Che fare, quindi, se, come me, non si è proprio delle “maestre” in quest’arte, così antica, eppure ancora così moderna?
La soluzione ora ha un nome: si chiama “telaietto” e lo trovate qui, nella versione quadrata e in quella rotonda.

Di certo, qualcuna di voi lo conosce già, perché, nel tempo, ce lo avete chiesto in tante... Ma per tutte quelle che non sanno esattamente di cosa si tratti, posso dirvi che, in pratica, è un semplicissimo attrezzo sul quale si arrotola il filato scelto per il proprio lavoro – cotone, lana, ciniglia o qualsiasi altro tipo di filo vi piaccia – e poi, con un ago da materassaio, facendo un semplice passaggio dello stesso filo, si ottiene – magicamente e in meno di una manciata di minuti – una “piastrelllina” identica a quelle che si fanno all’uncinetto e che poi, unite insieme, formano le indimenticabili coperte della nonna, o le sciarpe e gli accessori più trendy, o perfino i centrini con cui creare ammiratissime bomboniere!
Credo di aver stuzzicato abbastanza la vostra curiosità, ma siccome le immagini sono spesso più chiarificatrici di qualsiasi parola, vi fornisco questo link di Youtube, dove è possibile vedere da vicino la semplicità d’uso di questo geniale strumento e le straordinarie creazioni che si possono ottenere in poche ore di piacevole lavoro.

Buon divertimento a tutte, allora, e... Non dimenticatevi di mandarmi i vostri commenti
Alla prossima!

 
  3 Opinioni sul prodotto (4.33
tracartatimbriecolori lunedì 10 ottobre, 2011

Bellissimi questi telaietti ... non si trovano da molte parti anzi!

Un sito con moltissime informazioni a riguardo è http://www.iltelaietto.it/ e qui qualche post a tema http://tracartatimbriecolori.wordpress.com/category/telaiett-
o-2/

Ciao
-----
Carissima, grazie per la tua preziosa segnalazione :-)
Un abbraccio!
CasaCenina Staff

Valutazione: [4 su 5 Stelle!]
LURO21 lunedì 25 ottobre, 2010

Ciao Roby....non so se ti può essere utile...io ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=OHirXhzeeig&feature=playe-
r_embedded#at=126

Valutazione: [5 su 5 Stelle!]
robi67 lunedì 25 ottobre, 2010

si possono ottenere i quadrati di lana perfetti e con varie fantasie, al momento sto facendo una copertina da neonato. per quanto riguarda le istruzioni ho imparato prima guardando i video su you tube, una pecca: nessuno insegna come chiudere bene il filo di lana senza pericolo che si sganci, basta un nodo a punto asola?
-----
Ciao carissima! In effetti, anche io - proprio come te - ho imparato a usare il telaietto dal video di youtube, prima di tutto :-) E, in effetti, anche io ho avuto dei dubbi sulla chiusura del filo... Ma poi, lavorandoci un po', ho notato che il nodo a punto asola funziona benissimo! Oppure, puoi chiudere la "piastrellina" ottenuta con uno dei tipici nodi finali usati nell'uncinetto: a te la scelta :-)
Un abbraccio e, per qualsiasi altro dubbio, scrivici senza problemi!
Elena
CasaCenina Staff

Valutazione: [4 su 5 Stelle!]
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]