Pashmina Cashmere - Azzurro
 

Pashmina Cashmere - Azzurro

da: CasaCenina

Pashmina in puro cashmere
Composizione: 100% cashmere.
Colore: azzurro.
Dimensioni: 90cm. x 200cm. + frange.
Origine: Mongolia.

Un caldo abbraccio per te o per una persona cara che potrai rendere ancora più prezioso e personale ricamando, con un filo di seta, un'iniziale tono su tono.

Il nome è dato dal particolare tipo di lana, di Capra Pashmina (Hiricus). Il perchè del suo calore straordinario è facile da intuire, se si pensa che questo animale proviene dalle più alte cime del mondo. Nel Kasmir la sua preziosità fu presto nota; i primi scialli risalgono al III sec. a.C.. Nel XV secolo prese il via la vera e propria industria artigianale della Pashmina. Questo dono della natura viene rigorosamente tessuto su telaio a mano, per valorizzare al meglio i tre grandi pregi di questa fibra: calore, morbidezza e leggerezza. La sua popolarità dall'oriente ha raggiunto tutto l'occidente, dove è diventata presto il simbolo di una moda di alta classe.


Leggi l'approfondimento del nostro blog


Al momento non vi sono commenti. Valuta qui il prodotto

[RICMAD-PC117 #63628]
Vestiario Varie Non solo Ricamo
Il prodotto che hai cercato non è disponibile nel nostro catalogo e/o è stato soppresso.  Ci dispiace!

 
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche ...
CasaCenina - Più venduti
Pashmine

Il nostro catalogo si arricchisce di un nuovo prodotto elegante e raffinato: le pashmine. Scopritele tutte nella nuova categoria del nostro catalogo, Morbidi Abbracci. Queste sciarpe si distinguono dalle altre per la loro qualità, data dalla lana di Capra Pashmina (Hiricus), da cui prendono appunto il loro nome.
La lana di capra è da sempre nota per la sua superiore capacità di riscaldare, ma è anche utilizzata per produrre una fibra tessile ancora più famosa, il cachemere. Non è difficile intuire il perché di questo superiore potere riscaldante visto che la capra Pashmina proviene dalle più alte (e fredde) cime del mondo: le montagne dell'Himalaya!
Questo vero e proprio dono della natura, fu usato per produrre scialle a partire dal III secolo a. C., ma è dal XV secolo che prese il via la vera e propria industria artigianale della Pashmina. Ancora oggi le migliori sciarpe sono rigorosamente tessute su telaio a mano, per poterne valorizzare al meglio tre principali pregi: calore, morbidezza e leggerezza.
La pashmina è anche nota per essere una delle sciarpe più care sul mercato, ma il prezzo un po' elevato è presto spiegato: in primis, l'animale non viene tosato, ma la lana viene raccolta e selezionata con un particolare pettine solo a giugno quando l'animale fa la muta. Inoltre, per l'intreccio della particolare frangia del tessuto vengono impiegate circa 8 ore per un solo scialle e la filatura avviene solo su telai tradizionali, chiamati "duguma". Considerate che per un solo scialle viene selezionata la lana di ben tre capre, per questo il costo oscilla intorno ai 100 dollari ma se la lavorazione diviene intrecciata e vengono ricamate allora il valore aumenta fino a triplicare.
Insomma, la preziosità della pashmina è indubbia, visto che si tratta della fibra più calda e soffice che la natura abbia creato e che l'uomo abbia scoperto e valorizzato con una lavorazione artigianale non destinata al commercio, ma alla celebrazione di un grande dono che viene raccolto con devozione.
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]