Tutto il bello del patchwork design

Data di inserimento: 11/02/2011
Patchwork & QuiltAl nostro ritorno da Houston, a novembre, lo avevo promesso a voi tutte/i (e un po’ anche a me stessa, vi dirò!): avremmo continuato a stupirvi, non solo allargando la nostra offerta di cotonine fantasia e strumenti per il patchwork e il quilting, ma facendolo come piace a noi ... E, speriamo, anche a voi Non limitandoci, cioè, ad aggiungere prodotti da comprare, ma cercando di risvegliare la curiosità per una tecnica, l’amore a prima vista per dei colori e dei sapori che, se qui in Europa sono ancora un po’ sconosciuti, negli USA sono una sorta di religione!
E ora, dopo la nostra ultima newsletter, lo sapete già tutte: quest’anno la nostra Festa del Ricamo sarà animata anche da un grande nome del patchwork design: McKenna Ryan.
McKenna è una bella signora col viso da ragazzina, grazie, forse, all’aria pura che respirerà nel Montana, dove abita e lavora (scusate, volevo dire: crea!), e la dolcezza di una principessa delle fiabe, con i colori che tutte ci aspettiamo da questa figura: i capelli biondi come il grano e gli occhi azzurri come il mare. E quei colori li ritroviamo anche nei suoi quilt, dal personalissimo stile pittorico, dove McKenna concentra tutto il suo grande amore per la natura. Un amore così grande da portarla a scegliere di mollare la grande città – Boston, nel suo caso – per la campagna più campagna di tutte quelle statunitensi: il Montana, appunto!
I suoi schemi da patchwork sono un tripudio di flora e fauna, vedute panoramiche di spiagge e campi fioriti, girandole di colori che fanno da sfondo a qualche motto, o anche solo a parole che riecheggiano quei valori che tutti vorremmo respirare ancora, come amore, lealtà, amicizia, fede e vita! Possono sembrare “complicati”, di primo acchito, e invece sono molto divertenti e basati sulla tecnica dell’applicazione con fliselina termofusibile: quasi un gioco da ragazzi, una volta visto come si fa Ma non voglio anticiparvi troppo! McKenna lo spiegherà alla Festa Intanto, noi stiamo lavorando proprio in questi giorni per mettere a catalogo i suoi schemi, così, magari, potete cominciare a impratichirvi un po’!
Ma se proprio vi “prudono le mani”, perché non cominciare con uno di questi deliziosi schemi di Fig Tree? Anche dietro a questo marchio si cela un’allegra signora americana, Joanna, innamorata del patchwork e con un particolare gusto per il vintage, che traspare da tutti i suoi schemi: così retrò, eppure così freschi! Ed ecco perché così “magici” Le creazioni di Joanna sono delicate, tanto da sembrare sprigionare una fragranza di cipria della nonna, eppure sono innovative al tempo stesso, perché, grazie alla sua fantasia, questa sorridente californiana ci fa capire che il patchwork va ben oltre le trapunte. Un esempio? Guardate questi passerotti. Ditemi se non li vedete appesi a una lampada di casa, sopra il lettino di un neonato, o profumati ad hoc per il nostro armadio, o quello di una cara amica Oppure, ditemi se riuscite a resistere all’idea di questa insolita sacca, perché il patchwork è prima di tutto proprio questo: il trionfo del cucito creativo, dell’accostamento ardito di tessuti che, come avviene nelle sinfonie più riuscite, dà vita a un’armonia inaspettata, che ci cattura per sempre! Provare per credere
Buon cucito creativo a tutti, allora, e... A presto!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]