Speciale Ricami d\'Assisi
 

Speciale Ricami d'Assisi

da: Mani di Fata

Speciale Ricami d'Assisi
44 pages
EAN: 8099999916906


Leggi l'approfondimento del nostro blog


Ci sono 1 opinioni su questo prodotto. ... Forse manca la tua?

[LIBFB-8099999916906 #55359]
RicamoLibriManuali
€ 4.50 (incl. IVA)

 
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche ...
Mani di Fata - Più venduti
Il Punto Assisi: tecnica e consigli
Punto AssisiL'Italia è da sempre, e giustamente, il simbolo dell'arte e della cultura nel mondo. La pittura, la scultura, la musica, giusto per citare alcune delle arti cosiddette "maggiori" devono molto al nostro paese, così ricco nei secoli di grandi artisti e mecenati. Anche il ricamo, arte "minore" ma pur sempre arte e di evidente bellezza ed eleganza, ha radici italiane e determinate tecniche sono nate proprio entro i nostri confini per poi rendersi famose in tutto il mondo.

È il caso del Punto Assisi, ricamo a mano che è un vero e proprio mestiere d’arte e che in questi ultimi anni ha attirato l’attenzione di quanti vedono, nel recupero della tradizione, un anello di congiunzione tra passato e presente.
Come dice Raffaella Bartolucci Cesaretti, autrice di due volumi su questa arte - Il Punto Assisi - Storia di un ricamo antico e Il Punto Assisi - Tavole Edite e Inedite di un Ricamo Antico - "in ogni regione italiana c’è un fiorire di iniziative per tutelare e far conoscere il meglio dell’artigianato locale. In Umbria, terra ricca di buone tradizioni, si distingue un ricamo a fili contati, il Punto Assisi, che tanta parte ha avuto nella storia della città." Concentrandosi su questa tecnica, la Bartolucci Cesaretti ha raccolto schemi, schede, ricami, istruzioni e tanti consigli utili per quest'arte "francescana" che è nata proprio dalle Clarisse di Assisi, impegnate a filare delicatissimi tessuti per sorreggere Santa Chiara, costretta al suo giaciglio da un'infermità.

Si tratta di un punto semplice, quasi spartano, ma molto raffinato. Si parte dal contorno, si tracciano le linee del disegno scelto eseguendo un punto filza ogni tre fili e si lascia bianco l’interno. Il fondo va realizzato a punto croce per dare risalto al disegno. Infine, si conclude il lavoro con la rifinitura a punto quadro e con l’orlo frullato. Tutte le istruzioni del caso sono spiegate chiaramente nei libri di Raffaella

 
  1 Opinioni sul prodotto (5.00

Bellissima Rivista, tutta dedicata al Ricamo d'Assisi, uno stile di ricamo elegante, aristocratico, che ricorda le Corti del Medioevo. E' una tecnica che è l'opposto del punto croce: infatti per ottenere questo ricamo occorre riempire tutto lo spazio intorno alla figura ricamata, cioè ricamare lo "sfondo" riempiendolo di crocette, e lasciare in bianco il disegno vero e proprio, contornandolo da un punto scritto quasi sempre nero. In questo modo si ottiene un effetto "in negativo", la figura si vedrà comparire bianca su sfondo colorato. Ed è proprio il colore che caratterizza questo ricamo: infatti viene usato un unico colore per ogni ricamo, ma questo colore può essere anche molto vivace, e gli effetti cromatici che si possono ottenere possono risultare molto decisi usando blu cobalto, verde brillante, rosa antico, turchese ecc., oppure diventare molto eleganti e raffinati se si usano le tonalità dei marroni, ecrù, ocra, i blu scuri, o i rossi sangue, che faranno apparire il ricamo quasi un lavoro d'epoca. I disegni caratteristici di questo ricamo sono le greche, i grifoni, i draghi, a volte molto complessi, aquile, pavoni, ma anche motivi floreali geometrici, o arabeschi con volute. Questo "Speciale" presenta bellissimi lavori realizzati su angoli di tovaglie, cuscini, bordure per tende. Mi piace molto sfogliare questa pubblicazione perché mi sento di colpo catapultata in un epoca passata: questi ricami conducono la mente ai Castelli Medioevali, all'Araldica, sempre popolati di creature mitologiche e di simboli... Sono affascinata da quest'arte, antica e raffinata. Cinzia.

Valutazione: [5 su 5 Stelle!]
Sconto 5%
Se ti iscrivi ora alla Newsletter
Visa - American Express - Mastercard - Sofort - iDeal - Paypal - Diners Club - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l. - IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407 - E-Mail: shopping@casacenina.com