Enciclopedia della pittura cinese
 

Enciclopedia della pittura cinese

da: Edizioni Il Castello

La pittura cinese impiega segni minimi per descrivere l'essenza di un soggetto e catturarne il ritmo e la grazia. Questo libro contiene 200 motivi per ricreare fiori e frutti, flora, fauna e paesaggi. Ogni motivo comprende la spiegazione del proprio significato simbolico, la tavolozza dei colori e le istruzioni passo passo sull'ordine, la direzione e il tipo di pennellate. Una parte introduttiva spiega quali sono gli strumenti, i materiali e le tecniche necessarie, dalla scelta dei pennelli e della carta a come ottenere delle perfette miscele di colori e la giusta consistenza dell'inchiostro. Il libro contiene, inoltre, consigli su come comporre e abbinare le immagini per creare dipinti perfettamente equilibrati e armoniosi e idee su come utilizzare ed esporre le vostre opere d'arte una volta terminate.
Dettagli:

  • Titolo completo: Enciclopedia della pittura cinese
  • Tipo: Libro Rilegato
  • Autore/i: Dwight Jane
  • Collana: Disegno e tecniche pittoriche
  • Genere: Manuali di arte e pittura Manuali
  • Pagine: 256
  • Editore: Il Castello
  • Anno Pubblicazione: 2007
  • ISBN: 9788880396680

EAN: 9788880396680

Ci sono 2 opinioni su questo prodotto. ... Forse manca la tua?

[LIBFB-9788880396680 #47298]
Manuali
€ 23.80 (incl. IVA)

 
Chi ha acquistato questo prodotto ha acquistato anche ...
Edizioni Il Castello - Più venduti

 
  2 Opinioni sul prodotto (4.50

Cinzia ha descritto perfettamente come è strutturato il volume ed il senso della pittura cinese. Anche se è una tecnica che non si desidera praticare è un'utile guida per conoscere un'arte per lo più sconosciuta e lo spirito che la anima. Consigliatissimo alle più curiose.

Valutazione: [5 su 5 Stelle!]

Ho acquistato questo libro per pura curiosità, poiché l'arte orientale mi ha sempre interessato poco, ma mancava nel mio bagaglio di esperienze. Questo libro dimostra come, con pochi segni di pennello decisi e netti, si possono realizzare animali, fiori e paesaggi, delineando solo ed esclusivamente ciò che è l'essenza dell'immagine. I tratti d'inchiostro sono differenti a seconda di come si inclina il pennello, le macchie di colore "spostate" si deformano e creano linee pulite, dando origine alla forma precisa che si vuole ottenere. Non sembra pittura, ma calligrafia. Infatti in questo libro si parla di "scrivere un quadro". La frase di Shi Tao, che ho letto tanto tempo fa, spiega bene questa filosofia: "La pittura obbedisce all'inchiostro, l'inchiostro al pennello, il pennello alla mano, la mano al cuore del pittore". Affascinante. Anche perché ogni figura è legata ad un simbolo ed ha un significato preciso. Quindi in ogni dipinto si nasconde un messaggio. Cinzia.

Valutazione: [4 su 5 Stelle!]
Sconto 5%
Se ti iscrivi ora alla Newsletter
Visa - American Express - Mastercard - Sofort - iDeal - Paypal - Diners Club - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l. - IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407 - E-Mail: shopping@casacenina.com