Ed ora... Alla Festa del Ricamo 2012 con il "Sampler della Tua Vita"!

Data di inserimento: 30/01/2012
Ciao a tutte! Vi avevo lasciato, meno di una settimana fa, dichiarando che vi avremmo "svelato tutto entro la fine del mese"... Quindi, siamo nella cosiddetta "zona Cesarini", ma il mese non è ancora finito ed eccoci qui a mantenere quanto promesso

Negli scorsi appuntamenti, abbiamo parlato abbastanza diffusamente della splendida arte del sampler, tuttavia - di certo - per parlare in modo completo di questo particolare tipo di ricamo, così amato a tutte le latitudini, sarebbero necessari numerosi post... Oppure, possiamo scegliere una via ancora più stimolante di quella, che per altro ci piace molto (come avrete sicuramente notato!), delle parole: ovvero potremmo scegliere di lasciar parlare i sampler stessi, con le loro immagini e le loro lettere ricamate con cura e dedizione, con i loro colori - singoli o multipli - con le loro date e i loro motivi...
Ed è quello che abbiamo scelto con il nuovo concorso che lanciamo oggi:

"Il Sampler della Mia Vita"

Vi invitiamo a ricamare un sampler a vostra scelta, senza "limiti" di acquisto: questo significa che non c'è bisogno di comprare schemi o kit nuovi! Potete ricamare anche un sampler che avete da tempo nel cassetto, oppure un sampler contenuto in qualche libro o rivista, che amate particolarmente... Oppure ancora, un sampler che voi stesse potete comporre! Ebbene sì: perché non calarsi, per una volta, nei panni di una designer e mettere insieme motivi, parole, lettere e piccoli personaggi che hanno, o hanno avuto, un significato particolare nella vostra vita, per rappresentarli tutti insieme in un sampler? Adesso potrete farlo, perché per concorrere e vedere il vostro sampler esposto presso la grande mostra/evento che organizzeremo in concomitanza con la nostra prossima Festa del Ricamo ci servono proprio i vostri sampler E tra qualche riga, vi diremo tutto anche della nuova edizione della Festa

Per ora, lasciatemi aggiungere che, di fatto, non ci sono "condizioni" particolari per partecipare al Sampler della Vostra Vita: vi chiediamo soltanto di ricamare su lino - non per "snobismo", sia chiaro, ma per rispettare appieno la tradizione degli imparaticci dei tempi andati, quelli di cui vi ho parlato nei miei due scorsi post, che risalgono a tempi in cui l'aida, ancora, non esisteva e, sempre sulla scia storica di questi meravigliosi, piccoli/grandi capolavori di arte manuale, vi chiediamo anche di ricordarvi di datare con l'anno di esecuzione la vostra opera e di firmarla con il vostro nome.
Infine, ricordatevi gli ingredienti basilari di ogni "ricetta di concorso di ricamo": tanta voglia di partecipare, di vedere il proprio ricamo in mostra e ... Di vincere, perché, in questa occasione, premieremo ben tre lavori, come su un ideale podio, con una medaglia d'oro, corrispondente a un buono acquisto di 300 euro, una d'argento, con un buono acquisto del valore di 200 euro e una di bronzo, con un buono di 100 euro, tutti spendibili sul nostro sito!
Lo faremo non già in prima persona, perché ci piace essere "super partes" , ma seguendo il giudizio della presidentessa della "Società Olandese dei Sampler", Afke Wullink Semplonius, tra le protagoniste più attive di questo mondo e punto di riferimento in materia di imparaticci nel Nord Europa, che vanta una lunghissima tradizione in tal senso, e i consigli e lo sguardo curioso ed entusiasta di Maria Concetta Ronchetti, che tutte già conoscete e che, come dimostra il materiale storico che è riuscita a ricostruire sui sampler, è un'esperta indiscussa - e tutta nostrana!!! - di questa arte!

Avremo, infatti, il piacere di averle entrambe nostre ospiti durante l'evento espositivo che organizzeremo proprio con i sampler che ci vorrete inviare, in occasione della nostra prossima Festa del Ricamo
Con il 2012, l'appuntamento annuale con la nostra festa giunge alla sua sesta edizione e, come nella vita dei nostri bimbi, il sesto anno è molto importante: inizia la scuola, nuovi amici e, soprattutto, un nuovo ambiente! Così, anche la "nostra creatura", quest'anno cambierà ambiente e si svolgerà, infatti, nel giardino del nostro nuovo magazzino al cui interno, allestiremo un vero e proprio "itinerario sensoriale", dove il senso della vista farà la parte del leone, tra i tanti - ci contiamo! - sampler che ci invierete!

La fatadica data è fissata per sabato 2 e domenica 3 giugno: saranno questi, infatti, i due giorni della Festa del Ricamo 2012. Nella stessa occasione, potrete, ovviamente, fare acquisti - come sempre durante la Festa! - ma finalmente direttamente a magazzino, potrete chiacchierare con Afke e Maria Concetta, che sicuramente ci delizieranno con storie e aneddoti sul variegato universo dei sampler, e potrete godervi il nostro giardino, in compagnia di tutte le ricamine che ci raggiungeranno e gustandovi qualche golosa specialità locale.

Questa è solo un'anticipazione: cominciate pure a mettere un segno sui vostri calendari e noi, naturalmente, torneremo presto a parlare del concorso e dell'evento, pubblicando il regolamento completo. A voi, nel frattempo, il piacere di iniziare a "guardarvi intorno" e, perché no a ricamare: 4 mesi volano, ricordatelo!!!
Per ora, un caro saluto e... Buon sampler a tutte!
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]