Dai fiori in poi: l’arte di Thea Gouverneur

Data di inserimento: 10/09/2013
Ciao a tutte!
Da sempre, praticamente, chi dice “Olanda”, dice “fiori” e, nel campo del punto croce, chi dice “fiori”, dice sicuramente anche “Thea Gouverneur

Sassenheim è una ridente cittadina dell’Olanda Meridionale, ai margini della zona dei famosi laghi Kagerplassen, e centro noto proprio per l’industria dei bulbi da fiore nel passato e oggi circondata da ettari di coltivazioni variopinte di gigli, tulipani, giacinti, iris e gladioli. Thea è nata e cresciuta proprio qui, in mezzo a file e file – a perdita d’occhio - di steli coronati da corolle colorate, che con i suoi fratelli raccoglieva per l’esportazione in tutto il mondo.

Penso di essere nata con la passione per i fiori nel DNA”, dichiara lei stessa nel suo sito. “Mio padre era un coltivatore ed esportatore di bulbi, così come mio nonno, il papà di mia mamma. E mio zio e mio papà s’incontrarono su una nave per l’America, dove stavano andando proprio a vendere fiori. Insomma, da sempre i fiori sono parte della mia vita e quando ho iniziato a disegnare e poi a ricamare, è venuto spontaneo scegliere i fiori come ispirazione”.

La mano del designer, soprattutto quando i suoi soggetti sono elementi naturali, è evidente e fa decisamente la differenza: sarà anche per questo che i kit firmati da Thea Gouverneur sono davvero delle opere d’arte! L’attenzione per il dettaglio, la delicatezza degli accostamenti cromatici, la tridimensionalità dei disegni, sono tutti tratti distintivi dei kit firmati da questa artista olandese che, come altri nomi famosi del nostro settore, ha trasformato un suo hobby d’infanzia in un lavoro che l’ha resa famosa in tutto il mondo!

Oggi la sua collezione di fiori e frutti comprende oltre 300 kit in un tripudio di gusto e raffinatezza, che li rende adatti a qualsiasi ambiente – classico o moderno – offrendo diversi spunti creativi, perché un kit ricamato non si presta solo a fare quadri :) Può essere usato come base per dei particolari cuscini, come punto di partenza per un quilt speciale e del tutto inedito, per arricchire un cesto ornamentale, come dono ben augurante a qualcuno a cui vogliamo bene, o semplicemente per fermare sulla tela quelle tonalità magiche che la natura ci regala stagionalmente, ma che ai nostri occhi non possono che piacere tutto l’anno!

Nel tempo, ovviamente, la linea dei kit di Thea Gouverneur – nella maggior parte dei casi disponibili nella doppia versione, con aida o lino – si è estesa anche ad altri soggetti, alcuni sempre ripresi direttamente dalla natura e con la stessa cura e attenzione al particolare, come nel caso delle ricche Collezione Animali e Cagnolini e Gattini

Altri, ispirati, invece, dalle grandi opere umane e dalle culture che hanno fatto la storia, come risulta evidente, ad esempio, nelle collezioni dedicate alle grandi città del mondo e alle civiltà che hanno lasciato il segno maggiore nel cammino dell’umanità

Strizzando l’occhio alla tradizione – estremamente radicata e ancora oggi molto ben conservata e attentamente tramandata - dei sampler e degli alfabeti, poi, Thea ha creato anche due collezioni chiaramente ispirate al suo Paese e ai suoi usi e costumi: Alfabeti & Sampler e Disegni Olandesi. E, per un regalo speciale che accompagnerà i più piccini per tutta la vita la speciale collezione “Neonati”.

Completano questo ampio ventaglio le collezioni dedicate ai soggetti più diversi – dagli sport, alla gastronomia più golosa; dalle vedute di cieli e tramonti suggestivi, a imponenti galeoni e velieri d’epoca.

Thea Gouverneur non significa, però, solo temi e disegni dallo spiccato carattere classico e senza tempo, anzi! Tra i tanti produttori di kit, questo marchio olandese è stato tra i primi a scommettere sulla modernità del colore nero, usandolo come tonalità di base del tessuto contenuto in un gran numero dei propri articoli, come si vede in questi particolarissimi kit. Se possibile, lo scuro per eccellenza esalta ancora di più il tratto magistrale di questa artista, della quale noi di Casa Cenina siamo orgogliosi di essere il rivenditore online di riferimento per il mercato europeo!

Buone crocette a tutte e alla prossima
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]