Traveling Stitcher

Data di inserimento: 24/03/2014
Ciao a tutti!
Solo qualche giorno fa, abbiamo inserito le affascinanti riproduzioni di sampler antichi del marchio americano Traveling Stitcher.
Shannon, creatrice e designer del brand, ci ha raccontato di aver imparato a ricamare da mamma e nonna - come spesso avviene - ma ha aggiunto che la parte più intrigante della sua attività consiste proprio nell'immaginare chi fossero le "ricamine" autrici dei progetti che lei riproduce con tanta cura. "Mi chiedo sempre chi fossero, dove vivessero, se avessero imparato a ricamare a scuola e dove siano ora i loro ricami originali e come ci sono arrivati", ci ha raccontato entusiasta, aggiungendo: "Si possono trasformare questi ricami in talmente tante cose, oggi, che è difficile resistere alla tentazione di riprodurli, per goderceli ora, nei nostri tempi"!

Il nome "Traveling Stitcher" - letteralmente "la ricamatrice viaggiante" - ha origine nel, 2011 quando Shannon decide di riprodurre il suo primo sampler, firmato "E. Bloeser 1854". Si trattava di una ragazza che viveva a Montevideo e Shannon trovò così sorprendente che quel suo sampler fosse arrivato tra le sue mani, dall'Uruguay agli Stati Uniti, che, visto il lungo tragitto che aveva percorso, riprendere l'idea del viaggio nel nome del suo brand fu praticamente automatico

In effetti, i sampler di Traveling Stitcher sono piccoli pezzi di storia e concordiamo con Shannon, quando afferma che è come un miracolo che questi spaccati del passato siano arrivati intatti fino a noi, viaggiando proprio nel tempo e, spesso, sopravvivendo a vagoni polverosi e carovane infinite, mercati, fiere di strada e, chissà, a volte magari anche guerre e calamità varie!

Così, come in un personalissimo viaggio del tempo, ricamarli oggi non potrà che portarci indietro nel tempo, a godere di uno dei patrimoni più meravigliosi che ci accomuna a quelle ragazze che "crocettavano" alla luce delle candele: la soddisfazione del lavoro manuale!

Buon divertimento e alla prossima
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]