La "magia" dei telaietti

Data di inserimento: 28/07/2010
Ciao a tutte!
Non so voi... Ma io ho sempre un po' invidiato le abili mani di chi sa lavorare bene all'uncinetto Essenzialmente, per due motivi: il primo è che l'uncinetto è molto versatile - ci si può lavorare praticamente qualsiasi cosa, dai maglioni ai copriletti, passando per sciarpe, cappelli e anche i vestiti per le Barbie delle nostre bambine (o quelle da collezione della adulte!) - e la seconda è che è davvero magicamente veloce!!! Perfino io, che, lo confesso, sono sempre stata una vera "schiappa" in questo senso, sono riuscita a confezionare una bellissima sciarpa nel giro di qualche serata, per mia figlia, mentre guardavo la TV!

Ultimamente, poi, l’uncinetto è tornato di gran moda anche nell’abbigliamento e nell’arredo casa: qualche mese fa, mentre ero negli USA per lavoro, i negozi più belli di biancheria e complementi d’arredo per la casa, sfoggiavano tutti il loro bel lettone vestito con qualche magnifica coperta “a crochet”, in splendide tinte unite bianche o panna! Una gioia per gli occhi e un’eleganza assoluta, nella sua semplicità! Per non parlare dei vari inserti “uncinettosi” che si vedono su top, canotte e magliette, o delle intramontabili borsone dai grandi manici tondi, ora che l’estate è nel pieno del suo fulgore!

Che fare, quindi, se, come me, non si è proprio delle “maestre” in quest’arte, così antica, eppure ancora così moderna?
La soluzione ora ha un nome: si chiama “telaietto” e lo trovate qui, nella versione quadrata e in quella rotonda.

Di certo, qualcuna di voi lo conosce già, perché, nel tempo, ce lo avete chiesto in tante... Ma per tutte quelle che non sanno esattamente di cosa si tratti, posso dirvi che, in pratica, è un semplicissimo attrezzo sul quale si arrotola il filato scelto per il proprio lavoro – cotone, lana, ciniglia o qualsiasi altro tipo di filo vi piaccia – e poi, con un ago da materassaio, facendo un semplice passaggio dello stesso filo, si ottiene – magicamente e in meno di una manciata di minuti – una “piastrelllina” identica a quelle che si fanno all’uncinetto e che poi, unite insieme, formano le indimenticabili coperte della nonna, o le sciarpe e gli accessori più trendy, o perfino i centrini con cui creare ammiratissime bomboniere!
Credo di aver stuzzicato abbastanza la vostra curiosità, ma siccome le immagini sono spesso più chiarificatrici di qualsiasi parola, vi fornisco questo link di Youtube, dove è possibile vedere da vicino la semplicità d’uso di questo geniale strumento e le straordinarie creazioni che si possono ottenere in poche ore di piacevole lavoro.

Buon divertimento a tutte, allora, e... Non dimenticatevi di mandarmi i vostri commenti
Alla prossima!
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]