Il tappeto? Me lo faccio da me!

Data di inserimento: 03/03/2023
Il tappeto? Me lo faccio da me!

Signore e signori, il tufting è arrivato!

Ed è arrivato su Casa Cenina.

Prima di tuffarci in questo mondo nuovo - relativamente, perché negli USA e in California in particolare, lo stanno già praticando in tantissimi e con risultati a dir poco strabilianti! - prendiamoci pochi secondi per capire bene di cosa si tratta.

Il tufting, dall’inglese tuft (ciuffo) è una tecnica tessile che consente di creare soffici tappeti e accessori come cuscini, pannelli decorativi da appendere, borse, fantasiose cornici (per specchi o altro, per esempio!) e qualsiasi altro manufatto, inserendo proprio dei ciuffi di filati all’interno di un supporto di tessuto e creando, in tal modo, una sorta di “moquette”.

Fino a qualche anno fa, il tufting era eseguito a mano, ma oggi esiste un’apposita macchina che ricorda, nell’aspetto, una sorta di “mitraglietta” ma che, al contrario della sua omonima, è nata per dare vita a qualcosa di bello sempre, proprio “sparando” il suo ago più e più volte nella tela e realizzare, così, tutti i manufatti che la fantasia ci suggerisce!

Si tratta davvero di un hobby divertentissimo e super-produttivo, con possibilità praticamente infinite, come suggeriscono già i libri a lui dedicato, ideali per iniziare.

E cos’altro serve per cominciare subito a “tuftare”? Sicuramente dei filati a nostra scelta: possono bastare dei vecchi filati che abbiamo già in casa, oppure possiamo optare per i, soffici, colorati ed economici Perfetto di Anchor. E poi la tela e … il telaio. Aggiungiamo solo il nostro estro creativo e…


Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]