Fusello con perline (10)
 

Fusello con perline (10)

da: SMP Lace

Fusello dalla forma classica in legno, in questo modello con perle colorate. Lunghezza: 11 cm. (escluse le perle)
Accessorio indispensabile per la realizzazione dei pizzi a tombolo, lavorano sempre in coppia e prendono vari nomi a seconda delle zone in cui vengono utilizzati: fuselli, fuzet, fusella, tummarielli, piombini, cannitt; queste sono solo alcune delle loro denominazioni. NOTA BENE: il prezzo si intende per 10 fuselli, colori assortiti.


Leggi l'approfondimento del nostro blog


Ci sono 0 opinioni su questo prodotto. ... Forse manca la tua?

[ACCSMP-spangledbobbin #72949]
Uncinetto, Maglia e VarieAccessori
€ 23.89 (incl. IVA)
 In Riassortimento


 
Strumenti utili per il tombolo
TomboloQuando si parla di tombolo, merletto e pizzi il pensiero corre subito a splendide tovaglie delle nonne, ritratti di aristocratici di tutta Europa dagli sgargianti abiti rifiniti con intrecci finissimi, preziosa biancheria per la casa, insomma qualcosa di bello e molto complicato, non proprio alla portata di tutti.
Il merletto a fuselli ha origini davvero indietro nel tempo, fa parte della cultura creativa e artigianale di diversi paesi europei, fra cui l'Italia, in particolare con i pizzi aquilani, il merletto di Cantù, la tradizione goriziana giusto per citarne alcuni.
Una vera e propria arte tramandata da generazioni di merlettaie che si è andata perdendo con l'avvento delle produzioni industriali e le lavorazioni a basso costo. Dagli anni '80 tuttavia si assiste finalmente ad una riscoperta di questo patrimonio culturale, ad un suo "svecchiamento", ad una sua divulgazione per approdare ad un merletto più moderno che, ben consapevole delle sue origini e delle sue tradizioni, guardi al futuro, a lavori colorati, applicazioni innovative e sfati un po' il mito di questa incredibile difficoltà: in realtà la tecnica di base è alla portata di tutti e già con pochi movimenti è possibile realizzare lavori simpatici e divertenti da applicare su una maglietta, sullo zaino per la scuola, la borsa per lo sport e così via.
Come in tutte le arti creative basta un pochino di immaginazione: i materiali a disposizione oggi sono veramente tantissimi e Casa Cenina non poteva non aprire le sue porte a questa riscoperta!
Ecco quindi i materiali necessari per cimentarsi in questa meravigliosa (e non poi così difficile) tecnica.
Indispensabili i fuselli, in varie forme a seconda del lavoro che si deve svolgere, produzioni artigianali in legni e materiali diversi per un peso diverso del fusello e per una diversa sensibilità di chi li lavora.
I cuscini: rotondo o a rullo, comodi sia a casa che da portare con sè.
I supporti per i cuscini sia da terra che da tavolo, anche smontabili per maggior praticità.
Tanti piccoli accessori utili durante il lavoro: lo spingispilli, la forchettina togli spilli, il combo che racchiude in un unico strumento i due strumentini menzionati sopra, la pellicola trasparente adesiva indispensabile per proteggere il lavoro dall'inchiostro del disegno e ancora, bellissimi spilloni realizzati a mano per dividere i fuselli durante il lavoro.
In ultimo suggeriamo alle neofite un kit di base per realizzare un piccolo lavoro, corredato di fuselli già caricati, spilli, spilloni, gli attrezzi di base, charm e istruzioni passo passo per la realizzazione.
Un mondo antico che si apre al futuro, una riscoperta che qui a Casa Cenina seguiremo con grande interesse.
Sconto 5%
Se ti iscrivi ora alla Newsletter
Visa - American Express - Mastercard - Sofort - iDeal - Paypal - Diners Club - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l. - IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407 - E-Mail: shopping@casacenina.com