Il Punto Assisi - Tavole Edite ed inedite di un Ricamo Antico
 

Il Punto Assisi - Tavole Edite ed inedite di un Ricamo Antico

da: Raffaella Bartolucci Cesaretti

Dopo averne ripercorso la storia nel volume precedente, in questa raccolta Raffaella pubblica 44 schede-progetto per la realizzazione di bellissimi ricami a Punto Assisi.
In un elegante raccoglitore chiuso da un nastro sono raccolte 44 schede con gli schemi per i ricami e alcune foto illustrative.


Leggi l'approfondimento del nostro blog


Ci sono 2 opinioni su questo prodotto. ... Forse manca la tua?

[LIBRBC-assisi_raccoglitor #72278]
RicamoManuali
€ 37.00 (incl. IVA)

 
Il Punto Assisi: tecnica e consigli
Punto AssisiL'Italia è da sempre, e giustamente, il simbolo dell'arte e della cultura nel mondo. La pittura, la scultura, la musica, giusto per citare alcune delle arti cosiddette "maggiori" devono molto al nostro paese, così ricco nei secoli di grandi artisti e mecenati. Anche il ricamo, arte "minore" ma pur sempre arte e di evidente bellezza ed eleganza, ha radici italiane e determinate tecniche sono nate proprio entro i nostri confini per poi rendersi famose in tutto il mondo.

È il caso del Punto Assisi, ricamo a mano che è un vero e proprio mestiere d’arte e che in questi ultimi anni ha attirato l’attenzione di quanti vedono, nel recupero della tradizione, un anello di congiunzione tra passato e presente.
Come dice Raffaella Bartolucci Cesaretti, autrice di due volumi su questa arte - Il Punto Assisi - Storia di un ricamo antico e Il Punto Assisi - Tavole Edite e Inedite di un Ricamo Antico - "in ogni regione italiana c’è un fiorire di iniziative per tutelare e far conoscere il meglio dell’artigianato locale. In Umbria, terra ricca di buone tradizioni, si distingue un ricamo a fili contati, il Punto Assisi, che tanta parte ha avuto nella storia della città." Concentrandosi su questa tecnica, la Bartolucci Cesaretti ha raccolto schemi, schede, ricami, istruzioni e tanti consigli utili per quest'arte "francescana" che è nata proprio dalle Clarisse di Assisi, impegnate a filare delicatissimi tessuti per sorreggere Santa Chiara, costretta al suo giaciglio da un'infermità.

Si tratta di un punto semplice, quasi spartano, ma molto raffinato. Si parte dal contorno, si tracciano le linee del disegno scelto eseguendo un punto filza ogni tre fili e si lascia bianco l’interno. Il fondo va realizzato a punto croce per dare risalto al disegno. Infine, si conclude il lavoro con la rifinitura a punto quadro e con l’orlo frullato. Tutte le istruzioni del caso sono spiegate chiaramente nei libri di Raffaella

 
  2 Opinioni sul prodotto (5.00

Mi era sembrato un po' caro, ma in realtà vale il prezzo che costa. Gli schemi sono tutti molto belli, dai più semplici ai più complessi. Le tavole sono in carta robusta (tipo cartoncino leggero) di grande formato, gli schemi ben leggibili.
Una raccolta di grande qualità, sono molto soddisfatta dell'acquisto.

Valutazione: [5 su 5 Stelle!]

Bellissima raccolta di schemi per il ricamo Assisi, racchiusi in una elegante cartellina che si chiude con un nastro... gli schemi sono tanti e tutti molto belli, la confezione che li contiene è un valore aggiunto che rende il tutto ancora più prezioso. Vale la cifra che costa. Sono soddisfatta del mio acquisto!

Valutazione: [5 su 5 Stelle!]
Sconto 5%
Se ti iscrivi ora alla Newsletter
Visa - American Express - Mastercard - Sofort - iDeal - Paypal - Diners Club - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l. - IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407 - E-Mail: shopping@casacenina.com