Una tecnica dal Giappone: l'Amigurumi

Data di inserimento: 17/02/2010
Vi presentiamo oggi una tecnica che spopola in Giappone e che piano piano si è fatta conoscere anche in Europa. Si tratta dell 'Amigurumi, l'arte di creare a maglia e all'uncinetto dei piccoli pupazzetti o bamboline. Questa parola è formata dai termini giapponesi ami, che significa "fatto all'uncinetto", e nuigurumi che significa invece "bambola di pezza". Di norma i pupazzetti realizzati in amigurumi rappresentano degli animali, ma possono avere anche dei tratti antropomorfici.
I disegni sono per lo più lavorati in spirale e l'uncinetto utilizzato è di dimensioni minori rispetto al peso del filo così da creare dei ricami molto stretti senza spazi che lascino fuoriuscire l'imbottitura.
Gli amigurumi sono di solito realizzati in parti separate e poi unite insieme, a parte per quelle figure che non hanno zampe ma solo testa e torso lavorati come un unico ricamo all'uncinetto. Zampe ed estremità sono imbottite con palline di polistirolo o fibre naturali (come il cotone ad esempio).
In pieno stile giapponese, un po' come nei fumetti e i cartoni animati, il tipico amigurumi ha un corpo cilindrico e la testa grande
Se questa tecnica vi incuriosisce, date un'occhiata a questo manuale di Leisure Arts: A Zoo for You.
Qui invece il link alla nostra sezione Uncinetto, Maglia e Varie per impratichirsi un po' prima di testare l'amigurumi
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]