Stabilizza il tuo ricamo!

Data di inserimento: 01/12/2010
Avalon MadeiraQuesti prodotti risulteranno ai più un po' oscuri. Effettivamente, quanti di noi conoscono o conoscevano gli stabilizzatori? Eppure, una volta capito di cosa si tratta, nessuno potrà farne più a meno.

Gli stabilizzatori sono delle pellicole di supporto per il ricamo. Una volta terminato il lavoro, possono essere rimosse facilmente o con un semplice taglio (linea Cut Away), o con poca acqua (linea Wash Away) o con un leggero strappo (linea Tear Away). In pratica, si tratta di sottili pellicole trasparenti ideali soprattutto per ricami su tessuti di spugna che impediscono l'affondamento dei punti. Sono molto utili nei lavori a macchina o nella cucitura di stoffe leggere come la seta che tende a scivolare e a spostarsi durante il ricamo. Inoltre, gli stabilizzatori sono impiegati moltissimo nei lavori di patchwork e quilt.

Giusto per farvi comprendere un po' meglio il loro utilizzo, ecco le istruzioni base degli stabilizzatori:

Tagliare lo stabilizzatore dal rotolo nella lunghezza desiderata e appoggiarlo sotto il tessuto da ricamare. Fissare entrambi nel telaio da ricamo – il tessuto deve essere in alto. Dopo il ricamo staccare con cura lo stabilizzatore in eccesso. Per l'applicazione a macchina appoggiare lo stabilizzatore sotto il tessuto su cui deve essere fatta l’applicazione. Dopo l’applicazione, staccare con cura lo stabilizzatore in eccesso. Per il paper-piecing disegnare invece il motivo con una matita sullo stabilizzatore. Dopo la cucitura dei pezzetti di tessuto, staccare con cautela lo stabilizzatore in eccesso.
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]