Punto croce: qualche consiglio per le principianti

Data di inserimento: 23/04/2010

Per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle crocette, consigliamo di cominciare con dei lavori di piccole dimensioni. Ottenere un ricamo di bell'effetto e rapidamente non può che essere un incentivo per il primo lavoretto a punto croce!
Spesso ci viene chiesto se abbiamo in catalogo dei manuali per le principianti o dei corsi video o per pc per capire meglio come si ricama. Esistono certo utilissimi libri come Ricamare a Punto Croce e il Corso rapido di Punto Croce, ma la "pratica sul campo" è la maniera migliore per apprendere le varie tecniche di ricamo. Tra l'altro ogni schema e/o kit dispone sempre di istruzioni e grafici con simboli (colorati o in bianco e nero) che spiegano nel dettaglio come eseguire i punti necessari. Se poi avete ancora qualche dubbio da sciogliere, potete trovare dei suggerimenti nei nostri due articoli: Imparare il punto croce in pochi minuti e Divertirsi realizzando lavori perfetto.
Soprattutto se siete giovani ricamatrici con la voglia di emulare le vostre mamme o nonne, potete iniziare con delle lettere semplici ma graziose come questa della Carica dei 101. Perché non unirle insieme per formare nomi o parole?Aumentate progressivamente il grado di difficoltà, magari ricamando figure stilizzate, fiori o piccole greche. Degli ottimi esempi sono i kit della Permin of Copenhagen, come questa Casetta o questa simpatica Coccinella.
La sera, davanti alla TV o con della buona musica in sottofondo, potrete rilassarvi ricamando un po' dopo un intero pomeriggio passato a studiare!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]