Imbottiture in poliestere: parliamone!

Data di inserimento: 09/02/2013
Hobbs, Fix & FertigCiao a tutte!

Sono passate solo poche settimane dall'inizio dell'anno e della nostra nuova avventura con le imbottiture Hobbs, ma la frenetica attività di aggiornamento di queste batting cresce praticamente di giorno in giorno!

L'avventura è iniziata e prosegue in partnership con la società tedesca Fix & Fertig già distributore europeo di questi prodotti 100% texani. Fix & Fertig era già da qualche anno tra i nostri più vicini fornitori, poiché tratta esclusivamente coi rivenditori, e rappresenta - da più di qualche anno, in questo caso - il punto di riferimento per l'importazione e la distribuzione di imbottiture da quilting nel Vecchio Continente.

Proprio come Casa Cenina, anche Fix & Fertig è nata dalla felice unione di diverse competenze: da una parte quelle di patchwork (sono stati tra i primi ad aprire un grande quilt studio in Europa, con tanto di macchina long-arm per quiltare per i clienti finali, negozianti e non, e a diffondere quest'arte anche al di qua dell'Atlantico!) e quelle di logistica, maturate dal titolare nei suoi 40 anni di attività con la propria società di trasporti intercontinentali, con sede a San Francisco, dove - inutile dirlo - patchwork e quilting sono considerati patrimoni artistici nazionali

La partnership, quindi, tra due aziende come le nostre, con fondamenta così simili, basate sulla magica alchimia di know-how diversi, ma in grado di sposarsi perfettamente, era probabilmente destino!

Al momento, le linee Hobbs che trovate a vostra disposizione sul nostro sito sono le due punte di diamante per le quali questo brand si è fatto conoscere nel mondo - Tuscany ed Heirloom - alle quali si aggiungono le comodissime Poly Down, in 100% poliestere.

Ed è proprio su queste che, oggi, vogliamo darvi qualche notizia un po' più approfondita (però, non temete, avremo tempo ed occasioni per approfondire - e di molto! - anche il discorso sulle fibre più "nobili" delle altre suddette imbottiture).

Il poliestere, infatti, è stato spesso considerato come la "Cenerentola" delle imbottiture, ma questa linea di Hobbs farà cambiare idea anche alle più irriducibili
Dimenticatevi quell'immagine di rigidità alla quale avete collegato il poliestere finora!
Il gruppo texano, infatti, è riuscito - con anni di ricerca e sviluppo ad hoc - a realizzare un poliestere morbidissimo e setoso, mettendo a punto delle speciali fibre siliconate, che in gergo si chiamano "slick" (letteralmente, "scivolose"). E sono proprio queste fibre, che avvicinano l'odierno poliestere ai livelli di morbidezza e facilità di lavorazione tipici della seta.
Con un vantaggio non indifferente, soprattutto se vi trovate a confezionare capi o trapuntine che vanno lavati spesso (come ad esempio quelli destinati ai più piccoli): il poliestere non teme la lavatrice e, davvero, "non fa una piega"
Il processo di fabbricazione di queste imbottiture è uno dei cinque (in futuro, promesso, vi descriveremo uno ad uno anche questi!) utilizzati da Hobbs per tutte le sue batting: il bonding - cioè il finissaggio - tessile con una specifica resina, che abbatte ai minimi termini la migrazione delle fibre, mantenendo la vostra imbottitura inalterata nel tempo, sia in termini di resistenza - e in questo senso, è bene ricordare che il poliestere è allo stesso livello della seta! - sia in termini di morbidezza.
Soprattutto se siete all'inizio del vostro percorso nel meraviglioso mondo del patchwork, queste imbottiture, che hanno un prezzo davvero conveniente, pur non cedendo di un passo in termini di altissima qualità, sono decisamente la scelta ideale.

Un'ultima raccomandazione: ricordatevi che sono concepite principalmente per lavorare con tessuti scuri, o mediamente scuri, e che andrebbero quiltate a distanze comprese tra 10 e 15 cm circa.

Alla prossima “puntata” e... Buon quilting a tutte!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]