"Il Sampler della Mia Vita": la parola alle nostre giurate

Data di inserimento: 14/06/2012
Festa del Ricamo 2012Avevamo già anticipato nello scorso post che avremo parlato più diffusamente delle premiazioni del nostro concorso "Il Sampler della Mia Vita" e, in verità, molte ci avete chiesto di vedere da vicino anche le foto degli altri sampler vincitori :-)
Così ecco a voi le nostre "medaglia d'argento e di bronzo", oltre al personalissimo sampler al quale le giurate hanno deciso di assegnare il premio a sorpresa, per l'originalità :-)

Delle vincitrici vi abbiamo già parlato, ma c'è ancora un aspetto che crediamo importantissimo condividere con voi, prima di chiudere definitivamente anche questo concorso: ed è l'elemento costitutivo della decisione presa da Afke Wullink Semplonius e Maria Concetta Ronchetti, cioè le loro motivazioni, quelle che - dopo tre giorni di lungo pensare - le hanno portate alla decisione di premiare i sampler che vi abbiamo mostrato :-)
Ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare qui di seguito, le parole delle due giurate, da loro stesse usate per spiegare le ragioni delle loro scelte:

"Prima di tutto vogliamo dare a tutte le concorrenti un ringraziamento di cuore per avere inviato il proprio sampler!
Il primo premio va ad Alice Chiereghin, perché ha centrato il fattore chiave del concorso: questo sampler riflette in tutto e per tutto la zona dove abita la ricamatrice ed è molto originale. E deve essere stato un lavoro davvero certosino, ricamare tutti i dettagli specifici del Delta del Po su un taglio si lino. E anche la presentazione è stata molto curata. Questo ricamo è stato apprezzato per l'originalità della sua opera, che è stata interamente disegnata da lei stessa. Insomma, rappresenta l'essenza stessa del tema del concorso che è Il sampler della tua vita. Tutto il contesto è stato ben equilibrato così come il tessuto di fondo.

Roberta Casucci merita il secondo premio per vari motivi: le due estremità, superiore e inferiore del suo sampler esprimono molta pace e tranquillità, con nome, anno e alfabeti in mono colore. E già questo, di per sé, rappresenta un ottimo modo di "incorniciare" il sampler. Inoltre, grazie allo splendido paesaggio nella parte inferiore, il ricamo ha una buona e solida base. Infine, tutti i motivi ricamati sono espressi molto bene, grazie all'uso dei colori e al loro effetto sullo sfondo, arricchiti da dettagli molto graziosi. Questo sampler è stato apprezzato perché rappresenta sia la vita della ricamatrice, sia la stessa del creatore dello schema: una coincidenza veramente speciale. Inoltre, la scelta dei colori, che è in contrasto con il tessuto di fondo, crea una splendida armonia.

Il ricamo di Francesca Chiti, invece, è davvero molto personale. Le misure non hanno alcuna importanza in questo caso! Tutti i motivi su questo sampler rimandano alla sua autrice, alla sua vita e alle sue passioni. Anche il "logo" personale che ha utilizzato (il gufo con l'ago in mano) è molto originale e, non ultimo, i colori scelti si intonano perfettamente con lo sfondo. Il piccolo, ma molto significativo, sampler ci ha colpito, perché rappresenta con tanti piccoli particolari proprio la vita e le passioni dell'autrice e testimonia che non le dimensioni, ma il cuore, sono la forza di chi concorre.

Infine, il singolare "Alice in Wonderland" interamente concepito e ricamato con tecnica mista da Elisa Delfino ci ha impressionato per la bellezza dei diversi materiali utilizzati e per l'assoluta originalità nel modo di discostarsi dalla tradizione. Speriamo davvero che ci sia un seguito a questo particolare "Alice nel Paese delle Meraviglie", perché la sua creatività e la sua forza sono decisamente fantasiosi e inediti".


Ecco, ora sapete davvero tutto! E da parte nostra, noi Cenini ci auguriamo davvero che passi, ancora di più, il messaggio che abbiamo voluto per contraddistinguere questo concorso: non bisogna obbligatoriamente essere esempi di "maestria tecnica" per partecipare e sperare di vincere! Il cuore, la passione che ci mettete, contano: proprio perché esalteranno ancora di più la vostra bravura e perfezione tecnica, se già le avete acquisite; ma - altrettanto - evidenzieranno la vostra voglia di arrivare a raggiungerle, se ancora avete da "tagliare questo traguardo" ;-) E, in questo ultimo caso, vincere uno dei premi che avevamo messo in palio, può essere una bella spinta verso tale traguardo, che dite??!?!? ;-)

Un grande abbraccio e alla prossima :-)
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]