Il fascino del rosso

Data di inserimento: 03/08/2012
RedworkPer gli italiani - si sa - il rosso è un colore importante: si va da quello del tricolore, a quello dell'ortaggio nazionale per eccellenza, il pomodoro, irrinunciabile per pasta e pizza che abbiamo esportato in tutto il mondo. Poi ci sono sue tonalità più sofisticate, ma certamente non meno rinomate , come i cosiddetti "Rosso Valentino" e "Rosso Ferrari"
Insomma, questo colore caldo è per noi un punto di riferimento, ma lo è anche aldilà dei nostri confini! E in Europa prima, fin dai tempi della Regina Vittoria, e negli USA poi, deve la sua fama a un tipo di ricamo - denominato "Redwork" - facile e veloce da realizzare, perché eseguibile su un qualsiasi telo di cotone o lino bianco (se "avete occhio" anche non necessariamente a fili contati) e caratterizzato da soggetti in genere piuttosto semplici. In breve, una vera e propria forma di ricamo che usa un filo rosso per delineare soggetti tutt'altro che complicati.
Questo ricamo, chiamato inizialmente "Lavoro di Turchia", perché da quel Paese proveniva la tinta tessile rossa usata per il cotone, tra le poche indelebili di quell'epoca (parliamo del tardo 18mo secolo) si esegue con un semplicissimo punto indietro - quello che noi in italiano oggi chiamiamo punto scritto - e tuttora privilegia i disegni più facili, come nel caso di questi kit.

Oggi, però, questi ricami - così essenziali e così deliziosi allo stesso tempo - stanno rapidamente conoscendo un enorme "revival" grazie alla facilità con cui si possono abbinare ai tessuti da quilting, per creare veri e propri capolavori di patchwork.
Tantissime idee le potete trovare qui in questi libri e schemi, dedicati proprio al "Rewdwork" inteso all'americana:

- Redwork Winter Twitterings
- Tea Time Teddies
- Redwork Santa January
- Redwork Pine
- Mind your mama Redwork
- The Fledglings
- Work play Redwork through the day
- Broderie rouge ourson
- Simple pleasures in Redwork

Degli schemi semplici, abbinati ad altrettanti semplici stoffe dai toni rossi e bianche e avorio, come queste:
- Bliss Blenders White
- Wildflower Rhapsody C7249 Cream

Create autentici, piccoli capolavori, come quelli irresistibili di Crabapple tree
- Winter Wonderland
- Snowman a to zzzz
- Calendula Patternip's cottage

Ma se volete partire addirittura in vantaggio, date un'occhiata anche a questo cotone, già stampato con dei disegni redwork, che, a scelta, lascerete semplicemente così, o "ricalcherete" con ago e filo rosso, per un quilt ancora più particolare.

E ricordatevi che, se proprio il rosso non è tra i vostri colori preferiti, il redwork si può trasformare facilmente in "bluework", o "greenwork", o persino "blackwork", semplicemente con un filo e dei tessuti in blu, verde, nero o marrone

Alla prossima e... Buon Redwork a tutte!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]