I sampler con quel qualcosa in più!

Data di inserimento: 06/05/2013
Ciao a tutte!
Proprio all'inizio dell'anno scorso, avevamo pubblicato un paio di post sulla storia dei sampler

Oggi, la storia si rinnova - è proprio il caso di dirlo - e siamo felici di essere proprio noi di Casacenina a presentare una nuova pagina - anzi parecchie nuove pagine... E tra qualche riga capirete il perché - di tale ultracentenaria tradizione

In occasione della Festa del Ricamo 2013, infatti, la nostra partner e cara amica olandese, Karin Kersten, poliedrica creatrice di Beardie Designs e attenta collezionista di sampler antichi, presenterà il primo dei suoi due volumi di schemi interamente ispirati agli imparaticci (vi ricordate? In italiano si chiamano proprio così) olandesi dei tempi passati.

E' lei stessa a commentare per noi questo primo libro, senza però svelare troppo, per non rovinare, giustamente, la sorpresa

"Chi non riconosce subito gli inconfondibili motivi dei sampler nord europei? Credo che tutte li conosciamo bene, oltre ad averli visti e anche ricamati, certe volte. Oggi, i motivi dei sampler olandesi si possono trovare e ritrovare in una marea di sampler moderni. Anche nello stile primitive e in quello shabby chic, così di moda, non mancano praticamente mai. Quando ho iniziato a disegnare i miei schemi, io stessa ho usato questi motivi per i sampler delle mie collezioni e in particolare ho attinto a quelli di una specifica area dell'Olanda. Poi li ho riprodotti nei miei set per accessori da ricamo e, infine, negli ultimi due anni, mi sono dedicata alla riproduzione di sampler antichi originali in forma di schemi, proprio perché gli schemi di tali sampler non esistono più. Ebbene, anche in questi originali, ho ritrovato i suddetti, tipici motivi. Questo libro vi offre proprio una serie di svariati soggetti sampler olandesi, ma tutti con uno spunto in più! Perlopiù, si tratta, infatti, di sampler ricamati - non solo usando il punto croce - ma anche punti speciali, che li rendono altrettanto particolari".
Il libro si basa sullo storico volume olandese Merklap Motieven di Alberta Meulenberg-Nieuwburg, de quale Karin possiede una delle rarissime edizioni originali rimaste disponibili e al quale si è liberamente ispirata: "ho semplicemente iniziato a 'giocare' con questi motivi, usando punti speciali ovunque fosse possibile", aggiunge lei stessa, concludendo: "infine, invece di comporli in un unico, grande sampler da appendere a una parete, ho chiesto alle ricamatrici che mi hanno aiutato a realizzare i vari modelli di rifinirli come meglio credessero... E i risultati li potrete vedere nel libro... Si va dai puntaspilli, alle decorazioni, dalle borse, alle scatole; fino ai porta-telefonino e fazzoletti!".

Il primo libro, che troverete alla Festa del Ricamo in anteprima, contiene 37 schemi inediti ispirati a sampler classici olandesi, ma rivisitati con quel "qualcosa in più" e suddivisi in 11 tematiche differenti, tra le quali, gli immancabili alfabeti, greche e bordi, nonché una serie di schemi variegati, per creare il vostro personalissimo imparaticcio!

Un'autentica tentazione per noi e le nostre librerie di ricamatrici, no?!?!?!
A prestissimo!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]