I dettagli del "Sampler della Tua Vita"!

Data di inserimento: 14/02/2012
Ciao a tutte!
Dalle tante richieste che ci avete inviato in questa decina di giorni, passati dopo l'annuncio del nostro nuovo concorso, si capisce che il livello di interesse nei confronti di questa idea è già alto: e ne siamo davvero felici
Per questo, cercheremo di chiarire qui eventuali dubbi e darvi tutti i dettagli possibili del caso.
Prima di tutto, abbiamo pubblicato qui il regolamento che riassume le regole basilari di questo nostro evento che, vi ricordo, avrà il suo culmine proprio nel weekend della nostra prossima festa del ricamo

Da quanto avete scritto e commentato, sembra che le incertezze maggiori riguardino proprio il tipo di sampler da ricamare... E allora, lasciatemi partire da una premessa: se è vero che nel 18mo secolo per sampler si intendeva soprattutto un ricamo composto di alfabeti, cifre e monogrammi, è anche vero che i ricami che non avevano lettere, numeri e frasi venivano indicati genericamente come "disegni ricamati". Nel tempo, però, questi due stili sono andati fondendosi tra loro sempre più, dando vita a quelli che sono i sampler più moderni, tipo quelli di marchi come Victoria Samplers o di The Sweetheart Tree che uniscono, appunto, motivi diversi e sono piuttosto lontani, dalla concezione tradizionale dell'imparaticcio utilizzato dalle nostre antenate, per imparare a ricamare (come spiegato nei post dedicati alla storia di questo stile)

Ebbene, al nostro concorso, sono ammessi tutti i tipi di sampler: da quelli più tradizionali, a quelli degli esempi qui sopra. Quindi, non preoccupatevi, se non vi piacciono gli alfabeti, siete allergici ai numeri e i monogrammi vi rendono nervosi Nessuno, infatti, vi obbliga a ricamarli: le sole due condizioni del concorso sono che il vostro ricamo sia realizzato su lino (o lino misto cotone) e che rispetti, quello sì, la natura geometrica tipica di questo tipo di ricamo. Cosa significa? Semplicemente che il vostro sampler non dovrà essere un disegno ricamato, come dalla definizione sopra: dovrà, cioè, essere composto da dei motivi che siano ordinati a formare un quadrato, un rettangolo, un cerchio, un cuore o comunque una figura geometrica armoniosa, come, in effetti, avviene anche nei sampler moderni, tipo questi:

Sampler Africa
Sampler di Natale
Over The Hill Sampler

Per questo, qualunque sia il motivo che sceglierete, ricordatevi che sono benvenuti tutti i bordi - cerchietti, fiorellini, piccole greche e chi più ne ha più ne metta! - che serviranno a "delimitare" e delineare il vostro sampler!

Una discorso a parte merita, invece, la possibilità di comporre il sampler della vostra vita "su misura": potete, infatti fare anche questo! Come? Essenzialmente mettendo insieme dei soggetti che hanno un significato particolare per voi, nella vostra vita, appunto, e formare voi stesse il vostro, personalissimo sampler! Potete inventare i soggetti, oppure pescarli qua e là - magari dentro dei libri o delle riviste di ricamo, che vi hanno colpito particolarmente - oppure ancora, riprendere dei dettagli di diversi schemi e metterli insieme, in modo che diventino il "Sampler della Vostra Vita". In questo caso, il vostro sampler potrebbe aggiudicarsi anche il premio a sorpresa che riserveremo proprio a questo gruppo di lavori creati ad hoc! E siccome un premio non esclude l'altro, non è detto che - se deciderete di concorrere con più di un sampler - riusciate ad aggiudicarvi sia il premio a sorpresa, sia uno dei tre previsti in generale
Ricordatevi, poi, che se avete bisogno di ispirazione, o anche solo di raccogliere le idee, o se l'idea già l'avete, ma siete incerti sul come concretizzarla in punti croce, noi siamo qui, sempre pronti ad aiutarvi e "instradarvi", ben felici di mostrarvi questo o quello schema, libro o magazine che potrebbe darvi il là, per iniziare il vostro capolavoro

Infine, non dimenticate di allegare un breve testo descrittivo del vostro sampler, dove ci raccontate la sua "storia", i motivi che vi hanno spinto a ricamarlo così, oppure che ve lo hanno fatto scegliere, e il perché tutto ciò riveste un ruolo nella vostra vita!

E segnatevi - a caratteri cubitali - la data di scadenza per inviarci il vostro lavoro, tenendo bene a mente che il ricamo dovrà pervenire libero, cioè privo di cornici, vetri ed elaborazioni varie: solo il tessuto con i suoi preziosi punti sopra, pronto per essere appuntato con dei piccoli spilli ai nostri pannelli, dove farà bella - e certamente meritata - mostra di sé

Trovate tutto nel regolamento, ma aspettiamo con gioia le vostre domande e... Mi raccomando: partecipate numerose e con l'entusiasmo che vi contraddistingue!
Un caro abbraccio a tutte/i


Bando di Concorso

ART. 1 - Oggetto e finalità del concorso

Casa Cenina promuove e organizza il Concorso di Ricamo "Il Sampler della Mia Vita" con la finalità di promuovere l'arte del ricamo ed in particolare del punto croce, attraverso la realizzazione di un sampler a scelta delle partecipanti, oppure da esse appositamente composto e personalizzato per l'occasione.
ART. 2 - Modalità di partecipazione al Concorso

La partecipazione al concorso è individuale. Il tema del concorso è "il sampler".
Ciascun partecipante potrà concorrere con uno o più lavori compilando l'apposita scheda di partecipazione in cui dovranno essere elencati i manufatti realizzati e spediti al concorso.
I manufatti ammessi dovranno essere esclusivamente sampler: sia acquistati, sia tratti da libri, riviste, schemi o pubblicazioni già in possesso delle concorrenti, oppure creati appositamente dalla singola concorrente per questa occasione. Con la denominazione "sampler", si intendono tanto i sampler in stile più tradizionale, quale gli imparaticci contenenti alfabeti, numeri e soggetti vari stilizzati, quanto i sampler più moderni, non necessariamente completi di alfabeti e cifre, ma che contengano nel loro titolo la parola "sampler" (se si sceglie di ricamare un sampler acquistato).
Tutti i sampler che concorrono, comunque, dovranno rispondere a tre requisiti imprescindibili:
1) dovranno essere ricamati esclusivamente su lino puro, o lino misto cotone. Non saranno ammessi sampler ricamati su tela aida;
2) dovranno rispettare la natura geometrica tipica di questo stile di ricamo, dovranno, cioè, evidenziare una disposizione logica e armonica dei soggetti ricamati, racchiusa da un bordo di soggetti ripetuti, tipo greche, fiorellini, lettere, cifre, quadratini, cerchietti o altro, disposti a mo' di cornice tutt'intorno al ricamo;
3) dovranno essere accompagnati da un breve testo descrittivo, ad opera della ricamatrice (o del ricamatore), che illustri le motivazioni alla base della sua scelta, o creazione (nel caso si scelga di comporre un sampler personalizzato, appositamente per l'occasione).
ART. 3 - Premi e riconoscimenti

Due qualificate esperte di ricamo esamineranno i lavori per selezionare quelli più meritevoli, che verranno esposti nella Mostra che sarà appositamente allestita nell'ambito della Festa del Ricamo, presso Casa Cenina, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012. Tutti i partecipanti al concorso (selezionati e non-selezionati) riceveranno comunicazione scritta in merito al parere espresso dalla giuria. Fra i lavori selezionati verranno attribuiti dalle giurate tre premi, consistenti in 3 (tre) buoni acquisto (Gift Voucher) del valore, rispettivamente, di 300 (trecento), 200 (duecento) e 100 (cento) euro ciascuno da utilizzare con un ordine effettuato nel sito di Casa Cenina, in un'unica soluzione e senza limiti di tempo.
Sarà, inoltre, assegnato un Premio Speciale, a sorpresa, al sampler giudicato migliore, fra tutti quelli creati appositamente dalle partecipanti per il concorso e, pertanto, non ricamato seguendo uno schema acquistato, o tratto da una pubblicazione, ma composto e personalizzato appositamente, anche con soggetti presi da pubblicazioni e schemi diversi e rielaborati secondo la propria fantasia e ispirazione.
ART. 4 - Consegna e ritiro dei lavori

I manufatti dovranno essere ben imballati a cura del mittente, con esonero di Casa Cenina da responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati. La consegna dei lavori partecipanti al concorso dovrà avvenire entro e non oltre domenica 27 maggio 2012 presso la sede di Casa Cenina, organizzatore del concorso, indicato nell'art. 8 del presente bando. I lavori dovranno essere consegnati personalmente a spese del partecipante, oppure tramite posta o corriere, nei seguenti orari: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,30 (escluso sabato e festivi). Qualora la consegna avvenisse per posta, farà fede la data del timbro postale. I manufatti pervenuti al concorso (selezionati e non-selezionati) dovranno essere ritirati personalmente dagli autori (o da altre persone delegate per iscritto) la sera di domenica 3 giugno, alla chiusura della Festa del Ricamo, presso il magazzino di Casa Cenina. Casa Cenina provvederà alla restituzione tramite spedizione solo su richiesta e a spese del concorrente. A tutti i partecipanti selezionati verrà conferito un attestato di partecipazione che sarà consegnato durante la cerimonia di premiazione del concorso, che si terrà domenica 3 giugno 2012, presso il magazzino di Casa Cenina. Il Programma e gli orari verranno comunicati a tutti i partecipanti.
ART. 5

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando. Per ogni eventuale controversia legata alla partecipazione al presente concorso è competente, in via esclusiva, il Foro di Arezzo.
ART. 6 - Accettazione delle Norme di Partecipazione
Autorizzazione di pubblicazione
I partecipanti, quali autori dei lavori consegnati, sottoscrivendo la domanda di adesione, autorizzano Casa Cenina ad esporre, riprodurre fotograficamente e riprendere con mezzi audiovisivi i lavori per fini promozionali connessi al Concorso.
ART. 7 - Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si informa che i dati personali da Voi forniti con la compilazione della presente scheda sono soggetti a trattamento, nel rispetto dei doveri di riservatezza ed in conformità a quanto espressamente previsto dal Codice predetto. Il trattamento di tali dati, che avverrà mediante strumenti informatici o manuali, ha le seguenti finalità:
a) comunicazioni e promozioni commerciali inerenti all’attività di Casa Cenina.
a) elaborazioni statistiche e attività di audit.
analisi e indagini di mercato.
a) archiviazione storica dei dati.
Per trattamento di dati personali si intende: la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, riclassificazione dei dati per categorie economiche omogenee, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione o la combinazione di due o più di tali operazioni. Il conferimento di tali dati, pur non avendo natura obbligatoria, è premessa indispensabile per un’informativa adeguata e tempestiva all’Interessato circa le iniziative intraprese da Casa Cenina. Si informa altresì che l’articolo 7 del predetto Codice, riconosce all’interessato numerosi diritti, tra cui quello di: accedere ai registri del Garante, ottenere informazioni circa i dati che lo riguardano, ottenere la cancellazione od il blocco, ovvero l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione, nonché l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, opporsi per motivi legittimi al trattamento di tali dati, opporsi ai trattamenti a fini commerciali o pubblicitari o di ricerca di mercato. Il titolare del trattamento è Casa Cenina con sede a Capolona - Loc. Cenina, 184/A (AR). Reso edotto dell’informativa di cui sopra, il partecipante al concorso esprime liberamente il suo consenso al trattamento dei dati trasmessi a Casa Cenina per i seguenti fini: comunicazioni e promozioni commerciali inerenti all’attività di Casa Cenina elaborazioni statistiche e attività di audit, analisi e indagini di mercato, archiviazione storica dei dati.
ART. 8 - Organizzatore del Concorso

L’organizzatore del concorso, a cui devono pervenire gli oggetti unitamente alla Scheda di Partecipazione è: Cenina S.r.l. Loc. Cenina, 184/A 52010 Capolona (AR) Italia Tel. 39-0575-421407 Per ogni ulteriore dettaglio potete contattarci all'email: [email protected]
Condividilo su:

Risposte   Visualizza ...

Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]