Haft Richelieu

Data di inserimento: 22/04/2009
Quelle che seguono sono le note tradotte della popolare pubblicazione polacca dell'autrice Joanna Jakuszewska dedicata interamente al ricamo ad intaglio.
Haft Richelieu

Il ricamo RICHELIEU può essere realizzato su qualsiasi tipo di stoffa, per quanto si consigli soprattutto il lino. È necessario scegliere il filo a seconda dello spessore della stoffa. Possono essere utilizzati fili in cotone, seta o fili appositi per ricamo. La stoffa deve essere ben asciutta e tesa. È possibile quindi riportare i motivi sulla stoffa tramite i decalcabili e i cartamodelli che trovate nella pubblicazione. Il foglio nr. 24 contiene tutti i motivi da stirare e ricalcare.

  • Realizzazione del ricamo
    Ricamate il motivo disegnato con un'imbastitura doppia o un punto catenella. Questo supporto serve a rafforzare il ricamo e rende il disegno convesso e ben visibile in contrasto sulla stoffa.


    Lasciate sul fronte della stoffa dei piccoli spazi con dei punti ricamati e ben stretti. Scegliete a piacere il numero di capi da utilizzare a seconda dello spessore della stoffa e del risultato che volete ottenere.
    Fate attenzione a non puntare l'ago sulla parte di stoffa che sarà tagliata via successivamente. Ricamate quindi il motivo lungo il bordo così che risulti ben stretto e non sfili quando taglierete la stoffa non necessaria.




  • Cerchio
    Ricamate il bordo delle figure a cerchio ripassandolo una o due volte. Fate attenzione a ricamare cerchi regolare! Tenete ben tesa la tela controllando che il ricamo non venga spezzato. Chiudete il ricamo con un punto ben stretto.




    Toledo
    Ricamate il motivo tirando i fili necessari e ritagliandoli nella parte sinistra della stoffa. Chiudete poi la rete con un filo lì dove i fili si incrociano. Dopodiché, ricamate il bordo del disegno verso l'interno.



    Altre decorazioni applicate al ricamo RICHELIEU sono presentate con disegni e schemi in tutte le edizioni HAFT RICHELIEU.

  • Fase finale del ricamo
    Lavare e inamidare il modello. Stirare la stoffa ancora umida bagnata su una superficie morbida. Fate attenzione a ritagliare per bene la stoffa, senza intaccare i punti che fissano il ricamo.

    Una volta tagliata la stoffa in eccesso, stirare ancora una volta il ricamo sul retro.

    Arrotolare la stoffa ricamata, non piegatela.
    Condividilo su:
  • Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
    © Cenina S.r.l.
    IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
    Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
    E-Mail: [email protected]