Così lontani, così vicini

Data di inserimento: 31/07/2014
Ciao a tutte/i!
Estate... Stagione di vacanze e lettura Complice, sicuramente, il maggior tempo libero, tutti ci concediamo quell'ora in più, in compagnia di qualche libro!

Quelli che hanno colpito noi in particolare, nelle ultime settimane, sono questi di Vetty Creations una casa editrice australiana, decisamente votata al ricamo, in tutte le sue declinazioni! E benché stiano nel continente più nuovo di tutti, l'Oceania, gli editor di Vetty Creations mostrano una vocazione davvero orientata al Vecchio Mondo Infatti, i loro libri sono tutti dedicati alle tecniche di ricamo più antiche di svariate regioni europee: dal Portogallo, con il suo "whitework", all'Irlanda, con i fiori bianchi su bianco del suo Mountmellick; passando dalla Scandinavia, con l'immancabile e versatile hardanger, fino al particolarissimo "Punt 'e Nù" della Sardegna e allo sfilato dell'Ucraina!
Dei manuali completi, con istruzioni passo a passo nella lingua più internazionale di tutte, ormai, l'inglese, per conservare e tramandare intatta la meraviglia di arti manuali che non sono più - fortunatamente - appannaggio di poche, fortunate, signore, ma si sono fatte patrimonio di tutte (anche se sarebbe più corretto dire "di tutti", dato che molti uomini sono tra i loro maggiori appassionati!) e, come tali, sono ormai universali!
Scoprire come, alle latitudini più distanti tra loro, l'espressione della creatività umana condivida, dopo tutto, così tante caratteristiche, è come fare un viaggio fantastico intorno al mondo, anche per il messaggio di "unione" tra i popoli che si può leggere tra le righe di questi libri e tra i loro fili, così pazientemente lavorati, ma così meravigliosamente alla portata di tutti: come se, realmente, un filo comune unisse le realtà territoriali più lontane, sia geograficamente, sia culturalmente

Una menzione speciale merita, infine, il volume interamente dedicato al ricamo per mancini con la spiegazione approfondita di 170 punti, pensata appositamente per chi, in un mondo "dominato" da schemi, istruzioni e attrezzi pensati per i più comuni destrimani, usa la mano sinistra abitualmente, per fare e creare Irrinunciabile, per tutti gli appassionati mancini! E sono tanti, noi lo sappiamo bene

A presto!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]