Colori dall'Est Europa

Data di inserimento: 22/09/2012
Nina's Threads ©Ciao a tutte!

L'Ungheria è spesso citata per i violini tzigani e lo splendido Danubio che divide in due la sua - altrettanto bellissima - capitale, Budapest, nata proprio dall'unione delle due antiche città di Buda e Pest Ma è famosa anche per essere un paese di grandi tradizioni musicali, che hanno ispirato compositori del calibro di Liszt e Bartok e, naturalmente, non ci si può dimenticare che ha dato i natali a personaggi il cui ingegno ha davvero cambiato il mondo, come László Bíró - l'inventore della moderna penna a sfera!!!

Così, non dovrebbe stupire che una delle più fantasiose creatrici di filati tinti a mano di oggi venga proprio da questo Paese dell'Est Europa, dalle tradizioni così variegate, appunto!

I suoi fili si chiamano come lei: Nina's Threads e sono un vero arcobaleno di cotone, in cui è tangibile tutto il gusto e l'estro creativo che la loro creatrice vi mette, tingendoli con particolari cotoni tessili e partendo dal migliore cotone ritorto bianco, per offrire delle matassine finali di 8 metri.
Come potete vedere nel link qui sopra, Nina - o Ninocska per gli amici - ha indicato per ognuno di loro il corrispondente colore del moulinè DMC, per facilitarne la scelta: e anche questo evidenzia la cura con cui Nina ama produrre e proporre i propri fili!

Un'ottantina di tonalità, adatte ad ogni tipo di ricamo, ma perfette per il punto croce, come ha già scoperto la designer francese di Jardin Privé che li ha già scelti per questi suoi schemi: Coeur de Brodeuse, Patchwork Printemps, Patchwork Eté, Patchwork Hiver, Primitive Bouquet e Simple Life.

Felici di accontentare le numerose richieste che ci avevate già inviato a proposito di questi fili, abbiamo quindi preso contatto con Nina e ci siamo fatti anche raccontare come tutto è iniziato

Ecco cosa ci ha detto:

"Quando ho iniziato a ricamare, circa 12 anni fa, dove abito non trovavo filati tinti a mano da nessuna parte e ne avevo sentito parlare cinque anni prima! Me ne ero innamorata, perché adoro letteralmente colori e tonalità. E ho sempre amato leggere blog stranieri ed è in questi che ne avevo trovati alcuni davvero stupendi, avendo visto tante appassionate che usavano questi fili tinti a mano per i loro ricami. E li ho da subito trovati più belli di quelli ricamati con i comuni moulinè. Per questo ho pensato di tingerli con le mie mani. Quando ero piccola amavo moltissimo dipingere e disegnare... Quindi, potrebbe essere una tendenza che avevo già in me Ho iniziato a tingere quattro anni fa e per i primi due mesi ho tinto fili solo per uso personale... Poi, alcune amiche hanno iniziato a chiedermi di dare loro alcune matassine e questo mi ha spinto ad andare avanti su questa strada, sempre e sempre di più... E man mano che vedevo le amiche, e le amiche delle amiche che gradivano i miei colori, mi sono resa conto di avere imboccato la mia strada! Adoro tingere, creare colori, preparare le tinture tessili e vederle mischiarsi... Insomma, tutto questo mi rende felice! immaginatevi che visione fantastica, quando la mia stanza si riempie di colori "freschi di tintura"!!!

Certo che ce lo immaginiamo e... Immaginiamo anche i vostri ricami, arricchiti da queste colorate, piccole meraviglie, fatte con tanta passione!

Alla prossima
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]