?>

Ancora da vedere

Data di inserimento: 04/05/2004
Vi capita mai di fare un giro in Trentino Alto Adige?

Ve lo auguro. A parte le rinomate bellezze naturali di queste valli c'è un posto molto " particolare" per le ricamatrici.


A Nova Levante (BZ)

C'è un santuario molto importante (Ci ha tenuto Messa anche il Papa) e grande, interessante da vedere sia da un punto di vista paesaggistico che culturale.

Ma a "noi" maniache dell'ago e del filo interesserà una cosa più di tutte. Gli ex voto. Sì signore mie. Qui gli ex voto sono ricamati. Ci sono ben due piani tappezzati di quadretti delle più svariate misure che "raccontano" tragedie evitate per intercessione della Vergine a cui per successiva grazia ricevuta è stato dedicato un piccolo quadro che racconta in genere l'avvenimento. Ma questo quadro è realizzato quasi esclusivamente a punto croce. ce ne sono di molto antichi e di attualissimi. Vi garantisco che sono di una bellezza eccezionale o molto commoventi. Tra l'altro tutti dicono che qui la Vergine è molto prodiga di grazie. Per cui se avete qualcosa da chiedere e lo ottenete, ricordate che poi le dovete un quadretto a punto croce, non scopiazzato badate bene, ma creato da voi stesse.


A Vigo Rendena (TN)

Nella chiesa parrocchiale la tovaglia dell'altare maggiore è molto particolare, direi "fuori ordinanza". Anzichè essere a intaglio o di pizzo a tulle come di consueto, è a punto croce e riproduce un tralcio di rose rosa bellissime lunghe circa 4 mt., realizzate su lino sottile con una precisione maniacale (è tutta un multiplo di 3 e 33 - punti-righe-spazi-ecc.
- che ne sono l'unico richiamo religioso "la Trinità e gli anni di Gesù"), il tutto rifinito da un altrettanto bellissimo pizzo a tombolo. Davvero un capolavoro. Se non fosse momentaneamente esposta, potete
richiedere in sacrestia di mostrarvela. Ne saranno molto orgogliosi.


A Javrè (TN)

La settimana a cavallo di Ferragosto tutti gli anni viene aperta una mostra della scuola regionale di tombolo.

a parte i lavori eseguiti nell'anno dalle allieve, la mostra espone pezzi davvero notevoli sia per antichità che per bellezza. scialli di seta, mantiglie, veli da sposa, tende e persino ombrellini ottocenteschi di pizzo a tombolo, una vera chicca.


Se vi capita di passare da queste parti tenetevi in tasca i nominativi dei paesi. non si sa mai.

Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]