Aldilà del sistema metrico decimale

Data di inserimento: 29/02/2012
Simplicity Creative GroupCiao a tutte!

Da qualche giorno abbiamo inserito nel nostro catalogo dei nuovi regoli da taglio:

Easy Rule 9,5 x 3,5
Easy Rule II 6,5 x 24
Easy Rule 13 x 6,5
Easy Rule jr

Questi regoli non vanno a sostituire i nostri cari Prym, che rappresentano, per la maggior parte di noi, dei "compagni di viaggio di lungo corso" e che Casa Cenina vende da sempre, come questo, ma, semplicemente, si differenziano da loro per il sistema di misura sul quale si basano
I nuovi regoli di EZ, infatti, sono in pollici (inches, in inglese, indicati con il segno "): utilizzano, cioè, il sistema metrico anglosassone, di casa in Gran Bretagna e Stati Uniti.

La scelta di offrire anche questi regoli, complementari ai suddetti in cm, che restano comunque necessari - dato che il quilting ha le sue origini in America, ma oggi è un'arte anche francese e italiana - è stata dettata da un'esigenza molto pratica (parola di quilter!) E chi fa patchwork, credo, l'abbia provata più di una volta "sulla propria pelle", come si suol dire Parlo di quel noiosissimo obbligo di convertire i pollici in cm, ogni volta che mi trovo davanti a un nuovo progetto di patchwork, tratto da pubblicazioni anglosassoni Certo, nulla è impossibile e con le calcolatrici di oggi (confesso, sono sempre stata una frana in aritmetica!), si tratta, in fondo, di un lavoro di qualche minuto... Però... C'è un però!
E non è un però da poco, visto che il sistema metrico anglosassone non è decimale - vale a dire che le misure non si dividono di 10 in 10 (1 cm = 10 mm), come avviene nel nostro sistema - ma in ottavi! "In soldoni" questo significa che un pollice - corrispondente a 2.54 cm (cifra, in realtà, molto approssimata, dato che i numeri dopo la virgola sarebbero molti di più!!!) - viene suddiviso in 8 misure più piccole: è formato, in pratica da 8/8, laddove noi siamo abituati a un sistema metrico - e uno "schema mentale" - a 10/10! Ed ecco perché, le misure in pollici su schemi e libri di patchwork inglesi e d'oltreoceano sono sempre espresse con cifre di questo tipo: 1.1/8, oppure 3.2/4 ecc. ecc. Guardando i nostri nuovi regoli, il tutto dovrebbe risultare più facile: vedrete, infatti, che un pollice è suddiviso in 8 tacchette più piccole (vi basterà contarle), persino più comode dei nostri 10 mm, dato che sono più larghe e, pertanto, ben più evidenti Per questo motivo, dove troveremo sulle istruzioni in inglese, qualcosa del tipo "tagliare 2.1/2" dovrò tagliare due pollici e 4 tacchette più piccole, visto che essendo il pollice intero formato da 8 tacchette, metà saranno per forza 4! Analogamente, se ci troviamo a dover tagliare, ad esempio, 4.7/8", dovremo prendere come misura 4 pollici e 7 tacchette Se, invece, la misura indicata sarà la suddetta 3.2/4, taglieremo 3 pollici e 4 tacchette (1/4 di pollice sono, infatti, 2 tacchette, pertanto 2/4 sono 4 tacchette ) e così via!
Capisco che, di primo acchito, la cosa possa sembrare un po' macchinosa, ma - credetemi - lo è molto di più cercare di convertire il tutto, moltiplicandolo per 2.54 (cm) e ritrovandosi con misure sì in centimetri, ma davvero astruse!!! E, oltretutto, mai precise al 100%, dato che la conversione in cm, come accennavo sopra, è necessariamente approssimata Se a questo aggiungete che, nel patchwork, la precisione è fondamentale... Ecco che il regolo in pollici diventa uno strumento indispensabile nelle nostre mani, compagno perfetto del "retro" della nostra base taglio che reca sempre le misure in pollici, anche lei!

Per questo, non lasciatevi "fuorviare" dal prezzo, leggermente più alto, di questi nuovi regoli, rispetto a quelli in cm a cui siete state abituate finora, perché il piccolo investimento val bene tutto il tempo e tutta la fatica durata finora a convertire e adattare E questi regoli andranno ad essere i compagni ideali di quelli in cm, comunque irrinunciabili per noi!

Alla prossima e... Buon quilting a tutte!
Condividilo su:
Visa - American Express - Mastercard - Sofort Paypal - Postepay - CartaSI
© Cenina S.r.l.
IVA : IT01651310516 - R.E.A. 128424
Fax: +39-0575-033115 - Tel: +39-0575-421407
E-Mail: [email protected]